Tirana, 19-21.12.2017
In Collaborazione con l’Ambasciata italiana a Tirana, durante i giorni 19-21.12.2107 si è tenuto, presso l’Accademia albanese di Pubblica Sicurezza, il primo corso di formazione sulla Falsificazione Documentale e sul Traffico Illecito di Veicoli per i responsabili delle Unità do Polizia di Frontiera e per quelle di investigazione sul Traffico di Veicoli.
I primi due giorni sono stati dedicati all’analisi degli aspetti teorici delle problematiche, mentre il terzo giorno è stato dedicato a una sessione pratica di controlli presso il Porto di Durazzo, durante la quale è stato possibile rilevare che alcune vetture di alta gamma – provenienti da Italia, Svizzera e Spagna – erano in possesso di documentazione irregolare o falsificata.
La Polizia ha altresì organizzato un dispositivo notturno di controlli nel centro della capitale che ha rappresentato un’ulteriore opportunità per realizzare esercizi pratici su numerosi documenti e veicoli fermati.
L’evento formativo si è concluso con la consegna di un certificato di assistenza a tutti gli assistenti, alla presenza del Dir. Gen. della Polizia (Dott. Haki Çako) che ha ringraziato per il supporto prestato dalle nostre aziende Xperta S.r.l. e ARIKI Group; le prossime iniziative operative e di formazione in collaborazione con le Autorità albanesi, sono già in corso di gestione.
Desideriamo ringraziare l’Ambasciata italiana a Tirana, il Dirigente ed i funzionari InterPol ivi impiegati, il Liason Officer albanese in Italia e la Direzione Generale della Polizia albanese per la disponibilità dimostrata avallando detta iniziativa.