AGENDA EVENTI e NOTIZIE

Piú info

BULGARIA: 12-15.03 – CORSO di FORMAZIONE a Kapitan Andreevo per la POLIZIA DI FRONTIERA e DOGANALE e per i GRUPPI di TRAFFICO ILLECITO DI VEICOLI

In accordo con il Ministero dell’Interno bulgaro, il prossimo Marzo ARIKI Group (partner spagnolo di Xperta S.r.l.) impartirà un Corso di Formazione a Kapitan Andreevo (frontiera con la Turchia) per la Polizia di frontiera e Doganale.

 

  

 

 

  

   

 

 

  

  

  

 

ALBANIA: CORSO DI FORMAZIONE per la POLIZIA DI FRONTIERA e UNITÀ TRAFFICO ILLECITO di VEICOLI

Tirana, 19-21.12.2017

In Collaborazione con l’Ambasciata italiana a Tirana, durante i giorni 19-21.12.2107 si è tenuto, presso l’Accademia albanese di Pubblica Sicurezza, il primo corso di formazione sulla Falsificazione Documentale e sul Traffico Illecito di Veicoli per i responsabili delle Unità do Polizia di Frontiera e per quelle di investigazione sul Traffico di Veicoli.

I primi due giorni sono stati dedicati all’analisi degli aspetti teorici delle problematiche, mentre il terzo giorno è stato dedicato a una sessione pratica di controlli presso il Porto di Durazzo, durante la quale è stato possibile rilevare che alcune vetture di alta gamma – provenienti da Italia, Svizzera e Spagna – erano in possesso di documentazione irregolare o falsificata.

La Polizia ha altresì organizzato un dispositivo notturno di controlli nel centro della capitale che ha rappresentato un’ulteriore opportunità per realizzare esercizi pratici su numerosi documenti e veicoli fermati.

L’evento formativo si è concluso con la consegna di un certificato di assistenza a tutti gli assistenti, alla presenza del Dir. Gen. della Polizia (Dott. Haki Çako) che ha ringraziato per il supporto prestato dalle nostre aziende Xperta S.r.l. e ARIKI Group; le prossime iniziative operative e di formazione in collaborazione con le Autorità albanesi, sono già in corso di gestione.

Desideriamo ringraziare l’Ambasciata italiana a Tirana, il Dirigente ed i funzionari InterPol ivi impiegati, il Liason Officer albanese in Italia e la Direzione Generale della Polizia albanese per la disponibilità dimostrata avallando detta iniziativa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

ALBANIA: INCONTRO CON LA POLIZIA ALBANESE PER ORGANIZZARE FORMAZIONE

Tirana, 29.06.2017

Presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Tirana, abbiamo avuto alcune riunioni con gli Ufficiali di collegamento della Polizia italiana ed i responsabili della polizia albanese che in modo specifico si occupano di traffico illecito di veicoli.

Al fine di poter loro impartire Corsi di Formazione sulla Falsificazione Documentale e sull’Identificazione dei veicoli oltre alla possibilità di poterli assistere durante particolari dispositivi di controllo, abbiamo accordato di presentare una proposta operativa che posa essere anche inquadrata nell’ambito del Progetto “PAMECA V” gestito dalla UE e diretto a promuovere la formazione delle FF.OO. albanesi.

CORSO DI FORMAZIONE PER LA POLIZIA e la GUARDIA NAZIONALE REPUBBLICANA del PORTOGALLO

Tomar, 30.05-01.06.2017

ARIKI Group (parnter spagnolo di Xperta S.r.l.) realizza un Corso intensivo di formazione sulla Falsificazione documentale e sul Traffico Illecito di Veicoli  per la Polizia e la Guardia Nazionale Repubblicana del Portogallo.
Il training è stato organizzado nel quadro della collaborazione con l’azienda portoguese ALIGN’IN e l’Istituto Politecnico di Tomar ed hanno potuto assistere 45 ufficiali delle FF.OO. del Portogallo, tutti impeganti in compiti di Investigazione sui delitti nel settore automotive e della falsificazione documentale.

Tutti i formatori erano membri IAATI e tra gli stessi vi erano anche il Presidente europeo della stessa Associazione – l’ufficiale della polizia finlandese Jari Tiainen e membro CARPOL – e due tecnici esperti della LARMTJANST, l’Asociazione svedese delle Compagnie di Assicurazioni.

Le giornate sono culminate con il Seminario sulla Frode nel settore Automotive, al quale hanno partecipado rappresentanti di Assicurazioni, Rental e Leasing di tutto il Paese.

In virtù del postivo esito dell’iniziativa formativa, la Direzione dell’Accademia Nazionale di Polizia del Portogallo ci ha fatto richiesta di una collaborazione stabile per impartire formazione durante il periodo di preparazione degli aspiranti poliziotti.

 

 

 

  

 

 

ARIKI GROUP, FORMA LE AUTORITÀ DOGANALI TURCHE

Kapikule – frontera TK/BG, 24-25 de Mayo

ARIKI Group (parnter spagnolo di Xperta S.r.l.) istruisce le Autorità Doganali della Turchia.
Il corso intensivo di due giorni si è sviluppato presso le istallazioni della Polizia di Frontiera di Kapikule, la stazione di controllo doganale più grande d’Europa, con milioni di vetture e camion che la attraversano ogni anno procedenti dalla Bulgaria.
Inoltre, in colaborazione con le Autorità di Polizia, è stato possibile realizzare attività di identificazione di veicoli e di controllo documentale che hanno portato al sequestro di alcuni di essi che sono risulati essere rubati a in appropiazione indebita in Spagna e Francia.

Le Autorità doganali e di Polizia tuche sono sempre in prima linea per contrastare il traffico di veicoli e di armi, poichè questo Paese è l’ultima barriera geografica prima que possano raggiungere Siria e Iraq, spesso destinate al terrorismo internacional, ed in particolare quello islamico.

 

 

 

 

  

ARIKI GROUP, ASSISTE ALLA “CONFERENZA ANTI-FRODE EUROFINAS 2016”

Bruxelles, 4-5 Novembre

ARIKI Group (parnter spagnolo di Xperta S.r.l.) assiste al Congresso Anti-frode 2016 di EUROFINAS (la Federación Europea de las entidades de Credito al Consumo).
Tutti gli interventi hanno messo in evidenza la necessità di potenziare le misure antifrode per cercare di ridurre i danni realmente rilevanti del settore.
Tra gli speakers, anche Europol.

ARIKI GROUP IN SENEGAL PER STABILIRE I TERMINI DI POSSIBILE COLLABORAZIONE CON AUTORITÀ NAZIONALI

Dakar, 24-27 Ottobre

ARIKI Group (parnter spagnolo di Xperta S.r.l.) a Dakar (SEN) per stabilire i termini di una possibile collaborazione con le Autorità nazionali, anche con l’offerta della nostra formazione per gli Ufficiali preposti ai controlli documentali e dei veicoli, oltre alla disponibilità delle nostre tecnologie; ci siamo incontrati con:

Direzione Generale della Polizia Giudiziaria
– Direzione Generale delle Autorità Doganali
– Attaché per la Sicurezza presso l’Ambasciata italiana

Abbiamo inoltre iniziato la gestione per il recupero di alcuni veicoli di alta gamma sequestrati alla Frontiera di St. Louis e precedentemente sottratti in Francia e Italia.

ARIKI Group, relatore al SEMINARIO INTERNAZIONALE IAATI 2016

ARIKI Group (parnter spagnolo di Xperta S.r.l.) è stata invitata in qualità di relatore al Seminario Internazionale 2016 della IAATI dove tratterà i segueti temi:
– ARGUS, il decodificatore di documenti: quando l’informazione diventa intelligenza.
– Il progetto “NO ex-Port”: contrastando il traffico illecito di veicoli a danno delle aziende Rental e Leasing.

 

dsc_2908   dsc_3685

dsc_3686  dsc_3084

SEMINARIO INTERNAZIONALE IAATI 2016 – Torremolinos (ES), 5-7 Ottobre

Nei giorni 5-7 di Ottobre, si celebrerà a Torremolinos (Malaga – Spagna) il Seminario Internzionale 2016 della IAATI, l’Associazione Internazionale degli Investigatori sul Traffico Illecito di Veicoli.

Il termine per le iscrizioni rimarrà aperto fino al 30.08 e potranno essere effettuate attraverso il formulario che si trova nella pagina web di IAATI Europa.

Congresso Internazionale EuVID-FAVI 2016

Poznan (PL), 8-10 Giugno 2016

ARIKI Group (parnter spagnolo di Xperta S.r.l.) interviene al Congresso Internazionale EuVID-FAVI 2016, sul “Falso Documentale e Traffico Illecito di Veicoli” per la presentazione ufficiale del progetto ARGUS.

Corso di Formazione per la Polizia di Frontiera della MOLDAVIA

Chișinău, 29-30.07.2015

ARIKI Group (parnter spagnolo di Xperta S.r.l.)  ha formato la Polizia di Frontiera della MOLDAVIA sulla Falsificazione Documentale e l’Identificazione dei veicoli.

IMG_20150729_124226  IMG_20150729_115842

IMG_20150729_141222  IMG_20150729_145653

Congresso Globale di INTERPOL 2013 sul Traffico Illecito di Veicoli – Lione (FR)

Durante i giorni 26-28 di Novembre si è celebrato il II Congresso Globale organizzato da INTERPOL sul Traffico Illecito di Veicoli.
ARIKI Group (parnter spagnolo di Xperta S.r.l.) ha partecipato come speaker per la presentazione ufficiale del progetto “TO·TE·RAS”.

Lyon 2013