PROPRIETÀ DEL SITO, ACCETTAZIONE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI D’USO

I presenti termini e condizioni d’uso (di seguito, i “Termini d’uso”) si applicano al sito web di Xperta S.r.l. all’indirizzo www.xperta.it e a tutti i siti collegati ad esso collegati (collettivamente indicati come “il Sito”). Il Sito è di proprietà di “Xperta S.r.l.” (in avanti identificata come Xperta) L’accesso e l’uso del Sito sono governati da questi Termini d’uso e da tutte le leggi applicabili.

Accedendo al Sito, utilizzandolo o sfogliandone le pagine, gli Utenti (di seguito “l’Utente” o “gli Utenti”), accettano, senza limitazioni o restrizioni, i seguenti termini e condizioni nonché tutte le condizioni, disposizioni, linee guida e gli altri eventuali avvisi incorporati nel presente documento mediante riferimento. L’Utente che non accetta tali termini è pregato di non accedere al Sito e di non utilizzarlo. Facendo uso del sito, l’Utente dichiara di avere più di 13 anni (o, per i non residenti negli Stati Uniti, di avere l’età minima consentita dalle leggi locali) e di essere legalmente in grado di accettare questi Termini d’uso. Gli Utenti di età inferiore all’età minima richiesta possono utilizzare alcune funzionalità del Sito (in conformità con le leggi pertinenti locali, non statunitensi) ma solo con l’autorizzazione di un genitore o tutore e solo tramite un account creato e registrato dal genitore o tutore.

 

CONTENUTO DEL SITO

Tutti i contenuti del sito (compresi design, testi, articoli, grafica, annunci sociali, illustrazioni, fotografie, immagini, dati, video, immagini in movimento, suoni, audio, musica, software, applicazioni, opere d’arte, interfacce utente, marchi, logo, codice informatico, funzionalità, promozioni e forum) inclusi o presentati nel Sito ed eventuali prodotti e servizi (collettivamente indicati come il “Contenuto”), compresi, a titolo esemplificativo, design, struttura, espressione, aspetto, selezione e disposizione, sono di proprietà e/o controllati da ARIKI Group, fatta eccezione per tutti i restanti loghi e marchi che invece sono di proprietà dei rispettivi legittimi proprietari/licenziatari o da soggetti terzi con cui il ARIKI Group intrattiene rapporti di collaborazione professionale, o sono utilizzati dietro autorizzazione e sono protetti legalmente, senza limitazioni, dalle leggi vigenti Leggi internazionali in materia di Copyright, sui diritti d’autore, marchi, brevetti, diritti morali e veste estetica e le altre leggi per la protezione della proprietà intellettuale e contro la concorrenza sleale.

All’Utente del Sito è concesso, a meno che altrimenti indicato in questi Termini d’uso, scaricare o stampare una copia singola di qualsiasi Contenuto protetto da copyright a scopo informativo personale e non commerciale, purché l’Utente a) non rimuova i marchi, gli avvisi di copyright e gli altri avvisi presenti in tale contenuto; b) non pubblichi o copi tali contenuti su computer posti in rete. L’uso del Contenuto in una pubblicazione o a scopi commerciali non è consentito senza la previa autorizzazione scritta di ARIKI Group.

 

ACCOUNT, PASSWORD E SICUREZZA

All’Utente può essere chiesto di aprire un account per poter utilizzare il Sito o parte di esso. In tal caso, l’Utente accetta di fornire in modo accurato, aggiornato e completo le informazioni richieste, di mantenerle aggiornate e di assumersi la responsabilità per tutte le attività che si svolgono nel proprio account. L’Utente è tenuto a mantenere riservate le informazioni relative all’account, comprese eventuali password e accetta di segnalare tempestivamente al ARIKI Group qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account o della password. Attività fraudolente, abusi e altre attività illecite svolte dall’Utente sul Sito potranno portare alla chiusura dell’account e alla revoca della licenza di utilizzo del Sito, a sola discrezione di ARIKI Group, che potrà denunciare l’Utente alle autorità competenti.

 

CLAUSOLA ESONERATIVA E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Il materiale del Sito viene fornito unicamente a scopi educativi, umanitari e promozionali. ARIKI Group non garantisce che il Sito sia in grado di far fronte ai requisiti dell’Utente o di fornire risultati specifici, di essere privo di interruzioni, tempestivo, sicuro o esente da errori, che eventuali vizi siano corretti o che il Sito – o il server che lo rende disponibile – sia privo di virus o di altri elementi nocivi.

 

L’USO E LA NAVIGAZIONE DEL SITO E DEI SITI A ESSO COLLEGATI SONO A ESCLUSIVO RISCHIO DELL’UTENTE. IL CONTENUTO DEL SITO È FORNITO “COSÌ COM’È” SENZA GARANZIE DI ALCUN GENERE ED È SOGGETTO A CAMBIAMENTI SENZA PREVIO AVVISO. ARIKI Group NON RICONOSCE ESPRESSAMENTE ALCUNA GARANZIA IN RELAZIONE AL SITO XPERTA.IT E AI SUOI CONTENUTI E DOCUMENTI, COMPRESI LA PUBBLICITÀ, LE INFORMAZIONI, I PRODOTTI E I SERVIZI DISPONIBILI SUL SITO O TRAMITE IL SITO STESSO. NON FORNISCE INOLTRE DICHIARAZIONI E/O GARANZIE IN MERITO ALL’ADEGUATEZZA, ALL’AFFIDABILITÀ, ALLA PUNTUALITÀ DELLE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL SITO PER QUALSIASI SCOPO, ALLA MANCANZA DI VIRUS O DI ALTRI ELEMENTI NOCIVI IN DETTE INFORMAZIONI, O AI RISULTATI DERIVANTI DALL’USO DEL SITO STESSO O DEI SUOI CONTENUTI. ARIKI Group NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, IVI INCLUSA, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON LIMITATIVO, LA GARANZIA DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A QUALSIVOGLIA UTILIZZO, ACCURATEZZA E NON VIOLAZIONE DEI DIRITTI ALTRUI.

FATTI SALVI I CASI IN CUI LA LEGGE NON LO CONSENTA, IN NESSUN CASO ARIKI Group SARÀ RESPONSABILE PER QUALSIASI DANNO DIRETTO, INDIRETTO, ESEMPLARE, INCIDENTALE, SPECIALE O CONSEQUENZIALE (INCLUSI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, I DANNI DERIVANTI DALL’IMPOSSIBILITÀ DI UTILIZZARE I DISPOSITIVI IN DOTAZIONE O DI ACCEDERE AI DATI, DALLA PERDITA DI AFFARI, DATI O PROFITTI, DALL’INTERRUZIONE DELL’ATTIVITÀ COMMERCIALE O ALTRO), COME RISULTATO DI OBBLIGHI CONTRATTUALI, AZIONI CRIMINOSE, NEGLIGENZA O RIGIDA APPLICAZIONE DELLE LEGGI CHE DISCIPLINANO LA RESPONSABILITÀ CIVILE O ALTRO, COMPRESI (SENZA LIMITAZIONI) I DANNI RISULTANTI DALL’USO, DALLE PRESTAZIONI O DAL CONTENUTO DEL SITO, DAI SITI AD ESSO COLLEGATI O DAL MATERIALI DI TERZI, CON EVENTUALI RITARDI O L’IMPOSSIBILITÀ DI UTILIZZO DEL SITO, NONCHÈ DA INFORMAZIONI, SOFTWARE, PRODOTTI, SERVIZI E RELATIVA GRAFICA OTTENUTI TRAMITE IL SITO, ANCHE NEL CASO IN CUI IL RI O I SUOI FORNITORI FOSSERO STATI AVVISATI DELLA POSSIBILITÀ DI DANNI. IL SOLO ED ESCLUSIVO RIMEDIO PER L’UTENTE NELLE SITUAZIONI CITATE E NEI CASI DI DISPUTA CON XPERTA È SOSPENDERE L’UTILIZZO DEL SITO. LE SUDDETTE RESTRIZIONI POTREBBERO NON ESSERE APPLICABILI NELLE GIURISDIZIONI CHE VIETANO L’ESCLUSIONE DI GARANZIA.

 

MODIFICHE DEI TERMINI D’USO

Xperta può cambiare, modificare, aggiungere o sopprimere questi Termini d’uso o parti di essi in qualsiasi momento e con effetto immediato. L’Utente si assume la responsabilità di rivedere questi Termini d’uso prima di ogni utilizzo del Sito. Continuando a utilizzare il Sito, l’Utente accetta i cambiamenti eventualmente apportati a questi Termini d’uso.

 

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO; DIRITTI D’USO

Xperta si riserva il diritto di modificare, sospendere, interrompere il funzionamento o l’accesso al Sito e di chiudere il Sito stesso o qualsiasi sua sezione, compresa la disponibilità dei Contenuti, dei Forum e di altri servizi, in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso. Il RI può altresì imporre delle restrizioni al Sito o limitarne l’accesso senza preavviso.

 

VIOLAZIONE DEI TERMINI D’USO

Xperta si riserva il diritto, senza preavviso e a sua sola discrezione, di sospendere l’accesso al Sito da parte dell’Utente e/o di bloccarlo qualora, a giudizio di Xperta, l’Utente abbia violato uno o più dei presenti Termini d’uso o altre disposizioni associate con l’uso del Sito stesso. L’Utente riconosce che, in caso di sospensione dei diritti di accesso al Sito, per qualsivoglia motivo, continueranno ad avere effetto le disposizioni di questi Termini d’uso in merito a: restrizioni sull’uso del Contenuto da parte dell’Utente, controversie riguardanti i diritti d’autore, garanzie, clausole esonerative, licenze concesse dall’Utente ad Xperta, indennità, limitazione di responsabilità. Nell’eventualità di un’azione legale intentata da Xperta contro l’Utente per violazione dei presenti Termini, Xperta si riserva il diritto di esigere il risarcimento delle ragionevoli spese processuali e legali sostenute nel corso di tale azione nonché di avvalersi di altri rimedi consentiti dalla legge.

 

DISPOSIZIONI GENERALI

I titoli delle sezioni dei presenti Termini servono unicamente come riferimento e non hanno alcuna efficacia legale o contrattuale. L’Utente accetta che tutte le questioni relative al suo accesso al Sito o utilizzo del medesimo, comprese eventuali controversie, saranno rette e interpretate secondo le leggi italiane, senza riguardo ad alcuna norma di conflitto. In caso di controversie in relazione ai presenti Termini d’uso, la competenza esclusiva spetterà ai Tribunali statali della città di Perugia (Italia). Qualsiasi rivendicazione derivante o correlata a questi Termini d’uso deve essere presentata entro un (1) anno dal verificarsi di tale rivendicazione, pena la definitiva sospensione laddove consentito dalla legge.

Questi Termini d’uso costituiscono l’intero contratto tra l’Utente e Xperta in relazione all’utilizzo del Sito da parte dell’Utente e sostituiscono qualsiasi eventuale accordo precedente, sia orale che scritto. L’Utente non ha alcun diritto sulla proprietà intellettuale di Xperta che gli viene messa a disposizione tramite il Sito. L’Utente accetta di non concedere in sublicenza, dare in pegno o in altri modi trasferire qualsiasi diritto concessogli da Xperta e riconosce che qualsiasi transazione di questo tipo non sarà considerata valida. Il mancato esercizio o un ritardo nell’esercizio da parte di Xperta di qualsiasi diritto o clausola dei presenti Termini non costituirà una rinuncia a tale diritto o clausola. Se una qualsiasi clausola dei Termini viene giudicata non valida da un tribunale di una giurisdizione competente, tale disposizione sarà applicata nella misura massima consentita e le restanti disposizioni dei presenti Termini d’uso rimarranno pienamente valide e in vigore. All’Utente non è concesso modificare questi Termini d’uso per iscritto o in nessun altro modo; qualsiasi proposta di modifica sarà respinta. I presenti Termini d’uso non conferiscono all’Utente alcun diritto o rimedio.

In caso dovessero sorgere dubbi in merito al significato o all’interpretazione di queste condizioni, prevale il testo ufficiale in lingua italiana.