GESTIONE RISCHI E FRODI

Piú info

La recente situazione di crisi economica ha attirato maggiore attenzione da parte degli operatori economici verso il settore della gestione dei rischi e delle frodi, poiché tanto il settore pubblico come quello privato hanno cominciato a percepire il danno causato dal fattore “rischio incontrollato”.

Purtroppo, molti professionisti della gestione del rischio tendono a sottovalutare il ruolo della frode nell’ambito dei loro doveri professionali.

Con le Aziende che in media perdono ogni anno in frodi una cifra stimata del 5% del loro fatturato, ha acquisito sempre più forza la necessità di dover assumere una posizione proattiva nei riguardi di una strategia antifrode.

Le imprese dovrebbero pertanto considerare altresì l’eventuale adozione di tutte le misure volte ad individuare, prevenire, scoraggiare e perseguire le frodi perpetrate ai loro danni.

ARIKI Group offre soluzioni ed iniziative antifrode nella gestione del rischio per:

  • Identificare fonti dalle quali scaturiscono le frodi, valutare e gestire i rischi di esposizione;
  • Creare iniziative di supporto per la gestione del rischio della frode, impiantando una “cultura antifrode” attraverso la promozione – in tutta l’organizzazione – della consapevolezza del problema;
  • Sviluppare un sistema di controlli interni per rilevare i rischi di frode a cui è esposta l’Azienda;
  • Adottare le corrette azioni da intraprendere in caso di eventuali casi identificati come fraudolenti.

Quando un’azienda non adotta le necessarie manovre di contenimento del fenomeno delle frodi, diventa “complice involontario” dello stesso criminale che la sta defraudando.

Non esiti a contattarci per rappresentarci quali siano le necessità della sua Azienda: molte altre già lo hanno fatto.